Kantar Q2 2018: Android domina ancora il mercato. iPhone X è leader in Cina

Kantar Worldpanel ha pubblicato il suo ultimo rapporto relativo alle quote di mercato occupate dai principali sistemi operativi per dispositivi mobili. Il periodo di riferimento è il Q2 2018 (aprile, maggio e giugno) e, come di consueto, vengono presi in considerazione soltanto i mercati più importanti.

Android rimane il leader incontrastato, nonostante alcune importanti perdine in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti, grazie agli incrementi registrati in Italia, Cina e Gran Bretagna. In quest’ultima nazione ha giocato un ruolo fondamentale il recente Huawei P20 Pro che ha fatto schizzare la quota di mercato del marchio dal 2,7% al 13,7% (2° trimestre 2018).

iOS ha registrato la migliore performance negli USA con un +5,9% rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno, confermando, ancora una volta, il suo strapotere americano nel quale mercato gli iPhone rappresentano 8 dei 10 modelli più venduti degli ultimi tre mesi.

In Cina, nonostante iOS abbia ceduto il 2% dello share a favore di Android, iPhone X continua ad essere il dispositivo mobile più venduto, traguardo raggiunto già nel novembre del 2017 e mantenuto saldo fino ad ora. Un altro dato importante sulla Cina riguarda i marchi leader come Huawei, Apple, Xiaomi e BBK Group (Oppo e Vivo) che hanno aumentato ulteriormente le loro fette di mercato fino all”87% complessivo, lasciando sempre meno spazio ai concorrenti che ora rappresentano appena il 13% delle vendite.

Trovate informazioni più dettagliate nell’immagine presente qui sopra e nello specchietto interattivo ufficiale Kantar Worldpanel.